Green Marketing: la sostenibilità nel marketing

Scritto da Michele Zanandrea on .

greenmarketingInauguro oggi la sezione dedicata al Marketing Sostenibile, argomento che mi sta molto a cuore. Sotto questa categoria vorrei inserire alcune indicazioni, consigli e spunti per praticare il cosidetto Green Marketing, ovvero riuscire a vendere e a promuovere i propri prodotti con una etica sociale e con rispetto per l'ambiente. La definizione di Wikipedia, in realtà, mi lascia un po' perplesso: "marketing of products that are presumed to be environmentally safe" (prodotti che si presume siano sicuri per l'ambiente).

Una definizione sul Marketing Sostenibile che ho trovato qualche tempo fa, invece, mi piace molto di più: "Il Marketing Sostenibile soddisfa le esigenze attuali dei consumatori e delle imprese, salvaguardando o aumentando al contempo la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni."

Pubblicità locale online: google adwords express

Scritto da Michele Zanandrea on .

Labels: webMarketingAdwords

google-adwords-expressDa ieri è ufficialmente online la nuova piattaforma di Google Adwords per gli annunci geolocalizzati online. Come promettono dal blog ufficiale di Google, Adwords Express è il modo più veloce e facile per fare pubblicità alla propria attività, in soli 5 minuti.

Il servizio era stato lanciato in fase di testing già da ottobre, per un piccolo numero di aziende, ma da ieri è ufficialmente disponibile per tutti.

Commenti negativi su Twitter? Ecco come reagire

Scritto da Michele on .

crisisMi sono imbattuto in un post del bravissimo Davide Licordari in cui viene analizzato il comportamento di una nota azienda a fronte di una critica mossa da alcuni clienti su Twitter.

E' interessante vedere come l'account del servizio 892424 di Pagine Gialle abbia saputo rispondere con spirito alle critiche, riuscendo a strappare pure un sorriso a chi aveva criticato.

Google Plus e i profili aziendali

Scritto da Michele on .

google_plus_icons_150x150Le aziende chiedono a gran voce di poter entrare nel nuovo social network di Google. E l'attesa sembra presto finita: tra pochi mesi anche si potranno finalmente creare anche i profili aziendali.

Anche se Google non ha rivelato molti dettagli su quello che i profili aziendali potranno o non potranno fare, in un intervista a VentureBeat, uno dei rappresentanti di Google ha dichiarato che gli utenti potranno aspettarsi un livello di analisi e di misura che tipicamente si trova sui prodotti Google, suggerendo la futura inclusione in Analytics dei profili aziendali.

Sito eccellente e conversione scadente??

Scritto da Michele on .

conversionLa conversione degli utenti di un sito è forse il modo più lampante per capire se il nostro sito ha raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Che non è per forza vendere qualcosa. La conversione avviene quando gli utenti fanno quello che volevamo che facessero... La conversione rate è dunque la percentuale di visitatori che compiono l'azione da noi desiderata, che può essere anche visitare una pagina specifica di un sito, iscriversi alla newsletter o compilare un form o contattare l'azienda. La cosa fondamentale è che questa azione di conversione dev'essere misurabile

Probabilmente se il tasso di conversione del tuo sito non è quella che speravi... beh, forse hai un problema di canalizzazione!