Cos'è un infografica?

Scritto da Michele Zanandrea on .

infograficacoseParliamo spesso di INFOGRAFICHE, ma molti ancora non sanno di che cosa si tratta e quali sono le loro reali potenzialità. Effettivamente quando si parla di Data Visualization, Information Design, Visual Content e Infografiche la confusione è comprensibile...

Infografica

Una veloce ricerca su Google Trends mostra che il termine "infographic" ha registrato un aumento eccezionale di popolarità ultimamente, in gran parte dovuto all'utilizzo di questo sistema per i contenuti editoriali sul web. Questo è il termine generale che racchiude tutti gli altri e in sostanza descrive un qualsiasi elemento grafico che rappresenta dei dati o delle informazioni. O entrambe le cose. Alcune infografiche si distinguono dalle altre secondo le seguenti aree specifiche.

Data Visualization

Nell'abbondanza di dati in cui viviamo, abbiamo bisogno di dare un senso ai numeri, in modo da semplificarne la comprensione a colpo d'occhio. La Data Visualization è lo studio della rappresentazione visiva dei dati. Con questo sistema visivo si cerca di scoprire le tendenze mostrando dei meta modelli. La rappresentazione di questi dati è il modo per renderli accessibili e più interessanti ad un vasto pubblico.
Come in tutte l'infografica, il metodo di visualizzazione è dato dal contesto e dal messaggio che si vuol dare.

Questa è l'infografica più pregna di numeri ed è in genere quella che i puristi potrebbero definire come vera inforgrafica. Queste rappresentazioni tendono ad essere complesse, visto che spesso si cerca di visualizzare un gran numero di dati. In alcuni casi queste grafiche sono soltanto come "opere d'arte", ma se sviluppata correttamente dovrebbe essere sia bella che significativa, consentendo al lettore di decifrare i dati e riconoscere le tendenze.

Picture-1-918x567

Fonte: Francesco Franchi

Information Design

Questo sottogruppo di Infografica si concentra sulla visualizzazione delle informazioni in modo efficiente ed efficace. E' anche questa una categoria ampia che comprende altre aree di design funzionale. L'Information Design può essere usato per descrivere i processi, l'anatomia, la storia o le gerarchie e gli organigrammi. Possono assumere la forma di diagrammi di flusso, diagrammi organizzativi o di timeline. L'obiettivo è quello di utilizzare una grafica per comunicare un messaggio che sia chiaro e universale.

A-GOOD-rally-capitol-infographic

Fonte: Column Five

Infografica Editoriale

Anche se sono decenni che le infografiche vengono usate per le varie pubblicazioni, c'è stato un cambiamento nello stile e nel tipo di contenuti negli ultimi anni. In precedenza infatti queste grafiche erano limitate a semplici istogrammi o grafici a linee o a torta, con illustrazioni usate solo per mappare un territorio o mostrare l'anatomia di un oggetto. Ora invece le pubblicazioni stanno trovando nuovi modi per visualizzare i contenuti tradizionali per tenere vivo l'interesse dei lettori.

Queste infografiche si sono diffuse anche nel settore commerciale, con molte start-up e grandi aziende che utilizzano i contenuti grafici o "charticles" per visualizzare la loro leadership in una particolare area di mercato o per portare l'attenzione al loro sito. Mentre alcuni di questi lo fanno con dati imparziali sottoforma di pubbliredazionale, altri mostrano soltanto quello che fa comodo a loro.

Picture-3

Fonte: Column Five

Pin It