Come creare una campagna email di successo

Scritto da Michele Zanandrea on .

infographic-email-strategy_piccolaPer creare una campagna di email marketing servono sicuramente una strategia mirata e degli strumenti tecnici e professionali adeguati.

L'idea deve essere seguita da una strategia, dal design e da una progettazione tecnica. Meglio se il lancio viene anticipato da una fase di test e, soprattutto, non bisogna dimenticare il monitoraggio dei risultati.

L'utilizzo delle email è ormai da qualche anno un consolidato strumento di marketing diretto che piace molto alle aziende perché è economico, immediato e, se fatto bene, ha un ottimo ritorno sull'investimento (ROI). Ma non dimentichiamo che una buona campagna di email marketing permette di creare una relazione 1-1 con i clienti e, soprattutto, ci permette di avere un riscontro piuttosto rapido sulla ricettività del messaggio che si va a proporre.

Premesso questo, l’e-mail marketing e il newslettering non sono un lavoro semplice. Dietro c’è tutto un lavoro di lead generation, di raccolta metriche e di ottimizzazioni che questa infografica di e-spresso riassume ottimamente.

infographic-email-strategy

Pin It