Facebook integra Skype

Scritto da Michele Zanandrea on .

Mark Zuckerberg ha confermato finalmente i rumors che giravano da tempo su una integrazione in Facebook di un servizio di video chat di Skype. Facebook ha riportato i dettagli della sua nuova funzione sul suo blog.

Facebook diventa la rete di chat più grande del mondo, con i suoi 750 milioni di utenti iscritti. Sono state apportate delle modifiche importanti alla chat e alla video chat di gruppo: il nuovo design include una barra laterale che rende più facile trovare le persone con le quali iniziare una nuova conversazione, che si regola automaticamente in base alla dimensione della finestra del browser. Per creare un gruppo con il quale iniziare una chat basta aggiungere gli amici dall'elenco.

Facebook ha inserito Skype nella parte destra della schermata, così che tutte le conversazioni inizino dallo stesso posto. Per chiamare un amico, basta cliccare il pulsante di chiamata video nella parte superiore della finestra di chat. L'integrazione Facebook-Skype è stata progettata da 40 persone del team di Seattle. Skype ha confermato tutta l'operazione, poco prima della conferenza stampa, con questo tweet:

La videochiamata in Facebook sarà a disposizione di tutti nelle prossime settimane, ma se non volete aspettare, potete darci un'occhiata qui adesso .

Abbiamo testato le funzionalità di Facebook Video Calling e funziona bene, semplicemente e con il minimo sforzo. La qualità generale forse non è buona come una sessione di Skype nativo, anche se Facebook ha dichiarato che l'applicazione è essenzialmente un mini-client di Skype. La finestra che viene lanciata quando si inizia una sessione video è un'applicazione stand-alone e può essere spostata, ridimensionata e resa a schermo intero. È inoltre possibile utilizzare la videochiamata anche dopo la chiusura di Facebook.


Pin It